Lo Shiatsu è un trattamento manuale per il riequilibrio energetico della persona intesa nella sua sfera fisica spirituale-relazionale e psichica sviluppatosi in Giappone e diffusosi in Oriente e poi Occidente.
Esso si avvale degli strumenti più antichi a disposizione dell'umanità nell'ambito del prendersi cura di sé dell'altro, vale a dire, la mano dell'uomo e il suo cuore (mente-spirito), attraverso il tocco, la digitopressione, la pressione efficace su punti e Meridiani, produce un profondo senso di rilassamento, benessere e riequilibrio armonico in sé e nella persona che riceve il trattamento.
Gli operatori Shiatsu, attraverso uno specifico iter di formazione e un allenamento pluriennale della sensibilità proprio ed eterocettiva, sono in grado di cogliere minime variazioni dello squilibrio energetico del Ricevente, ristabilendo, in eventuali aree disarmoniche, il flusso regolare dei Meridiani corrispondenti. Questo tipo di massaggio sensibile e dedicato, esercita un significativo effetto sulla percezione del nostro corpo rispetto a come purtroppo siamo abituati, ridandoci la possibilità di ascoltare i nostri bisogni. Lo Shiatsu trova i suoi fondamenti in uno spirito gentile e compassionevole.